TREKKING E SENTIERI NATURALISTICI

 

SALINA, ISOLA DA ESPLORARE

Dalla strada dove nasce Al Belvedere Salina, parte il percorso per la Praiola, passando verso sentieri immersi negli ulivi secolari di Punta Valle Spina.  L'isola si presta a escursioni affascinanti per gli appassionati di birdwatching e di fotografia naturalistica.
Se volete toccare il cielo con un dito la vostra meta è Monte Fossa delle Felci. Dalla vetta più alta delle Eolie infatti avete una panoramica su tutte le sette sorelle fino alla costa tirrenica siciliana. Punto di partenza di questo itinerario è Valdichiesa piccola frazione di Leni famosa anche per la chiesa della Madonna del Terzito. Sempre da questo magnifico luogo dal polmone verde, la nostra terza proposta vi porterà alla montagna gemella Monte dei Porri. Anche qui il sentiero che porta alla vetta vi immergerà prima nei vigneti del nettare degli dei "la malvasia" e poi nella flora verdeggiante e particolare di questi luoghi.

PERFETTO CONNUBIO TRA NATURA E SPORT

Salina è un angolo di paradiso dove rilassarsi e godere di ritmi lenti, mare, sole ed è il posto giusto per gli amanti dello sport

Quello attuale deriva dal laghetto di Lingua dal quale si estraeva il sale che veniva utilizzato per la conservazione dei capperi e del pesce. È suddivisa in tre comuni autonomi: S. Marina, Malfa e Leni; e in 5 frazioni: Lingua, Rinella, Val Di Chiesa, Pollara e Torricella.
In varie località dell'Isola si riscontrano tracce dell'attività post-vulcanica come i fenomeni chiamati "sconcassi", in prossimità di Rinella, che consistono in una copiosa emanazione submarina di gas e vapori.
L' esalazione, quando si accentua, determina lo sconvolgimento del fondo del mare.
Grazie alla sua morfologia Salina presenta dei sentieri che, inerpicandosi sui monti, alternano panorami mozzafiato sia fra i suoi piccoli declivi sia sul suo mare cristallino.
La Riserva Naturale Regionale Orientata “Monte Fossa delle Felci e Monte dei Porri” tutela un'area di 1.079 ettari sull'isola vulcanica di Salina, nell'arcipelago delle Eolie (comuni di leni, Malfa e Santa Marina Salina).
Attualmente nella riserva sono stati attivati 13 sentieri che, dipartendosi dalla costa consentono di raggiungere la sommità dei vulcani. Lungo tali sentieri è possibile osservare gli aspetti più caratteristici della vegetazione dell’Isola.

Offerte Speciali

La tua vacanza alle Eolie

Scegli il soggiorno adatto a te tra le nostre offerte speciali e prenota subito la tua vacanza a Salina!

    RESIDENCE HOTEL AL BELVEDERE SALINA

    Via Santa Lucia, 11

    98050 - Leni (ME)

    Telefono: 090 980 9163

    Email: info@belvederesalina.com

    Cookie Policy - Privacy Policy

    logo Al Belvedere Salina
    2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
    9.8 Voto ospiti