LE EOLIE

 

Un tuffo alle Isole Eolie

La Sicilia è uno scrigno di tesori, come lo splendido arcipelago delle Isole Eolie: perfetta sintesi per tutti i tipi di viaggiatori, dagli amanti della natura, agli appassionati delle tradizioni, dagli inguaribili romantici ai più avventurosi.

Eolie: sette isole che ti ruberanno il cuore!

Chi arriva alle Isole Eolie ne rimane affascinato per l'indiscussa bellezza e per la profonda serenità che si prova quando l'aliscafo attracca su queste sponde.

La suggestiva Stromboli, l'isola più a nord dell'arcipelago, sembra venire a galla dal passato con il suo fascinoso vulcano, "Iddu", in fervore e a picco sul mare. Il verde delle palme, il nero delle spiaggie, il blu del mare, il bianco delle case e l'arancio degli agrumeti offrono un tripudio di colori, ammirabili perfino dalla sommità del vulcano. L'isola, infatti, si presta per gli amanti del trekking, i quali hanno la possibilità di ammirare dall'alto dello Stromboli l'isola in notturna e la sciara del fuoco. Fiore all'occhiello dell'isola è lo Strombolicchio: un piccolo isolotto di origine vulcanica, scaraventato sul mare nel corso di una violenta eruzione tantissimi anni fa.

La sofisticata Panarea è l'isola dei vip, che non dorme mai. I suoi incantevoli 3,5 chilometri quadrati la qualificano come meta ideale per chi ama ballare tutta la notte, frequentare locali e ristoranti di grande appeal. Durante il giorno potrete perdervi tra le viuzze di Panarea, per ammirarne le caratteristiche casette bianche lambite da violacee bougainvillea, assaporare la sapiente granita al gusto di malvasia e cappero o passeggiare fra i ciottoli in riva al mare. Circondata da splendidi isolotti che emergono su un mare azzurro, cristallino e trasparante: Basiluzzo, Cala Junco, Lisca Bianca, Dattilo, Bottaro e Lisca Nera, Panarea diviene ogni estate il salotto preferito da vip e personaggi famosi.

Posizionata a sud ovest di Panarea, Lipari è la più grande tra le Isole Eolie e rappresenta il perfetto compromesso per gli amanti del divertimento, del relax e anche della cultura. Non appena arrivato al porticciolo turistico di Marina Corta, ti sembrerà di essere giunti in una cittadina data la sua vivacità, la copiosa presenza di turisti, di localini e di negozi. In realtà Lipari è la meta adatta sia per le famiglie, amanti del riposo; che per i giovani, in cerca di divertimento. Praia di Vinci, Canneto e Acquacalda sono le spiagge che affascinano i turisti per la massiccia presenza di pietra pomice che ne colora i fondali marini di un bianco purissimo. Di notevole attrattiva storico-culturale è il Museo di Lipari, eloquente testimonianza delle varie civiltà che hanno arricchito il patrimonio dell' arcipelago siciliano.

Situata a poca distanza da Lipari, troverai l'affascinante perla gialla, l'isola di Vulcano. La sua atmosfera particolarmente romantica, la rende meta ideale per chi preferisce i luoghi poco affollati e desidera un soggiorno decisamente rilassante. Il giallo della pietra lavica si contrappone alle spiaggie nere, chiamate così per il colore della sabbia di origine vulcanica. Sull'isola riuscirai sicuramente a raggiungere un equilibrio psicofisico grazie alla zona dei fanghi, dove ogni giorno migliaia di turisti si immergono per ottenere benefici per la pelle, per le ossa e per le vie respiratorie. Il fiore all'occhiello dell'isola è la maestosità del Vulcano ancora attivo, raggiungibile a piedi dagli amanti del trekking, da cui è possibile ammirare il dipinto di mare e cielo e le sei isole sullo sfondo.

Alicudi e Filicudi, le due isole sorelle gemelle, si trovano nella parte più occidentale dell'arcipelago, a un paio di ore di aliscafo dalle restanti. Sono oasi stupende e imperdibili per la loro natura incontaminata, che le rende indisturbate e immacolate. Qui, ci si perde per poi ritrovarsi. Le piccole perle incastonate nel Mar Tirreno offrono villaggi pittoreschi che ti faranno innamorare e che difficilmente riuscai a dimenticare. Le spiegge di rara bellezza meritano di essere visitate in barca, passando lungo le coste e la famosa Canna di Filicudi, un faraglione di roccia basaltica alto circa 70 metri.

UN TUFFO D'AMORE
NELL'ISOLA DI SALINA

Una riserva naturale che incanta con le sue due "sorelle" cime vulcaniche, un'oasi verde che profuma di ginestra e che offre ai turisti bellissimi paesaggi dipinti a mano, da lasciare senza fiato.

Salina è la seconda isola per estensione dopo Lipari, composta da tre distinti comuni: Leni, Malfa e Santa Marina, dove vivono poco più di duemila abitanti. Salina è il punto nevralgico dell'arcipelago eoliano, ben collegata alle isole restanti.
Appena arrivato al porticciolo di Santa Marina Salina, sarai incuriosito da un buffo signore panciuto, conosciuto come il "cestaio", che intreccia cestini in vimini per intere giornate. Una scena fuori dal tempo che permette ai turisti di conoscere e appassionarsi delle antiche tradizioni siciliane. La piazza di Santa Marina è ricca di locali, di strutture ricettive per gli amanti del comfort e di negozi con prodotti tipici eoliani: capperi, malvasia e il superbo "pane cunzato".
L'isola di Salina regala anche angoli più appartati, dall'aspetto meno mondano e più suggestivo: i percorsi naturalistici di Monte Fosse delle Felci offrono una vegetazione rigogliosa e uno splendido panorama da cui ammirare l'intero arcipelago eoliano. Un'esperienza sensoriale che rimarrà sicuramente impressa nella tua memoria.

Il mare è senza dubbio il protagonista indiscusso di Salina. La timida spiaggetta di Rinella è ideale per famiglie, nel comune di Leni, vicinissimo al nostro Al Belvedere Hotel. La spiaggia dello Scario è un'ulteriore attrazione per i turisti che, noleggiando materassi gonfiabili, hanno la possibilità di rilassarsi osservando il mare blu cristallino e la circostante natura rigogliosa. La spiaggia di Pollara si trova sotto una ripida scogliera a forma di anfiteatro, nel comune di Malfa, caratterizzata da una ripida scalinata che attraversa la casa de "Il Postino", in cui fu ambientato l’omonimo film. Per tale ragione ogni estate Salina ospita il festival del documentario, denominato "Salina Doc Fest", a cui prendono parte personaggi dello spettacolo con lo scopo di divulgare il cinema.
Salina è un'isola elegante paragonabile a una signora d'altri tempi, è accogliente come lo è una madre con i propri figli ed è cordiale comparabile a una vera amica. È dunque la meta ideale per chi viaggia con la famigia, in coppia o con amici, per gli amanti dei percorsi naturalistici, per gli sportivi, per chi ama evadere dalla routine della metropoli e per chi ama contesti più vivaci.

Offerte Speciali

La tua vacanza alle Eolie

Scegli il soggiorno adatto a te tra le nostre offerte speciali e prenota subito la tua vacanza a Salina!

    RESIDENCE HOTEL AL BELVEDERE SALINA

    Via Santa Lucia, 11

    98050 - Leni (ME)

    Telefono: 090 980 9163

    Email: info@belvederesalina.com

    Cookie Policy - Privacy Policy

    logo Al Belvedere Salina
    2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
    9.8 Voto ospiti