I CAPPERI E LA MALVASIA
SONO I GUSTOSI TESORI DI SALINA
Alle Eolie i capperi finiscono in ogni piatto, così come la Malvasia finisce dentro ad ogni bicchiere:
una ricca tradizione enogastronomica che, attraverso percorsi di degustazione valorizza e fa conoscere, insieme ai meravigliosi paesaggi, un'altra delle grandi ricchezze di quest'Isola. La visita alle numerose cantine di Salina è un'esperienza unica nel suo genere, capace di arricchire il qualsiasi soggiorno sull'Isola Verde.
SALINA: UN'ISOLA SLOW
Capperi...che Malvasia!
Il cappero di Salina, presidio Slow Food, ha una storia antichissima risalente a Ippocrate, Aristotele e Plinio il Vecchio. L’attenzione verso la pianta del cappero ha subìto una notevole riduzione. La coltura, che non è meccanizzata, è molto faticosa per via della conformazione della pianta ed è impegnativa, in quanto il bocciolo raccolto viene sottoposto a salagione. I capperi sono alternati a strati di sale grosso in fusti e vengono “curati”, cioè travasati di fusto in fusto, ogni giorno, per essere pronti dopo un mese dalla loro raccolta.
L'Isola di Salina è nota perchè rappresenta la zona di maggiore produzione della Malvasia di Origine Controllata (D.O.C.). Si tratta di un vino passito, considerato il prodotto principe dell'agricoltura delle Isole Eolie. Risalente ai Greci, è uno dei vini più antichi di tutta la Sicilia che coniuga l'enogastronomia alla tradizione.
La Malvasia, conosciuta come "nettare degli dei", è un vino dall'aroma intenso e dal sapore dolce, di colore giallo dorato o ambrato. Viene servito fresco a 8°-12° e accompagna solitamente, a fine pasto, i dessert come le piparelle, un biscotto croccante con mandorle (simile ai cantucci toscani) che contiene miele e zucchero caramellato o la pignolata.
Capperi e Malvasia sono i protagonisti abituali negli aperitivi e nelle cene in perfetto stile eoliano che serviamo all'Hotel Al Belvedere Salina.
Offerte Speciali
La tua vacanza alle Eolie
Scegli il soggiorno adatto a te tra le nostre offerte speciali e prenota subito la tua vacanza a Salina!